Fibo12_r

Fibonacci il Leonardo pisano

Fibonacci

Un documentario di Francesco Andreotti

(2003 – 40′)

// Milano “Vedere la Scienza” 2008 //

Un padre che lavora all’estero e un figlio che lo segue perché il paese in cui va è ricco di tecnologie, scienza e cultura. Laggiù il figlio imparerà molte cose e avrà molte più opportunità.
Siamo nel XII secolo, quel paese è il nord Africa e quel figlio che si reca nel mondo arabo a studiare la matematica è Leonardo, nato a Pisa dalla famiglia Bonacci (filium Bonacii). Oggi la sua teoria dei numeri è di uso quotidiano: codici a barre, carte di credito, computer, la borsa, i sistemi di sicurezza militari, tutti la usano. Nell’era della globalizzazione (del commercio, della cultura e della guerra) non possiamo che rimanere colpiti da questa fatalità: quei numeri stanno tornando a casa come nuove tecnologie distruttive.
Ma ci piace pensare a Fibonacci come a un simbolo di integrazione culturale e pensiamo che questo documentario possa stimolare punti di vista non convenzionali in un momento in cui i pregiudizi sulle differenze culturali sono da rimettere in discussione.

Fibonacci, the Pisan Leonardo from SANTIFANTI on Vimeo.

 

A father working abroad and a son going with him because that country is growing with technology, science and culture. Over there his son will learn a lot and will find more possibilities.

It is the XII century, that country’s name is North Africa, that son going to study mathsin the Arab world is Leonardo, born in Pisa in the Bonacci family (filium Bonacii).

Today his theory of the numbers is of everyday use: barcodes, cash cards, computers, the stock market, the military security systems, all of them make use of it. In the era of globalization (of commerce, culture and war) we cannot help being struck by this fatality: those numbers are coming home as destructive technologies.

However we like to think of Fibonacci as a symbol of cultural integration and we think our documentary can stimulate unconventional views in a moment in which prejudices about different cultures need to be rethought.

 

 

Credits

Soggetto, Sceneggiatura e Regia: Francesco Andreotti

Consulente scientifico: Marco Franciosi

Direttore della fotografia: Giovanni Vella

Montaggio: Francesco Andreotti, Francesca Costagli

Interprete e voce narrante: Paolo Spaziani

Musiche: Caterina Lazania, Alessandro Isaacs

Animazioni: TATIANA

Lingua: Italiano – sottotitoli inglesi

Produttrice esecutiva: Sara Petri

Prodotto da: La Limonaia Scienza Viva – Comune di Pisa – SANTIFANTI

Il documentario è reperibile anche presso:

La Nuova Limonaia