Livorno01

Livorno: due o tre cose che so di lei

Livorno01

Un documentario di Livia Giunti

(2006 – 29′)

Un documentario sull’identità livornese realizzato in occasione del quattrocentenario della fondazione della città.
Partendo dalla ricerca genealogica iniziata nel 1999 da Matteo Giunti (fratello della realizzatrice) si arriva a raccontare la storia non di una sola famiglia ma di tutte le famiglie straniere livornesi tra il settecento e i giorni nostri. L’ambito è quello delle famiglie mercantili protestanti provenienti da tutta Europa e persino dall’Africa, dalla Turchia e dagli Stati Uniti.
Una storia familiare ed europea i cui cammini s’incrociano prefigurando uno scenario molto simile a quello che viviamo oggi quando pensiamo alla globalizzazione dei mercati e delle culture. Livorno appare dunque come terra di libertà, come città all’avanguardia in cui le identità sono molteplici e possono esprimersi in quanto tali.

A documentary about Livorno’s identity realised for the 400th anniversary of the city’s foundation.

Beginning with the genealogical researches started by Matteo Giunti (the director’s brother)seven years before, the video tells not only the story of a single family but of all the foreign families coming from all over Europe and even from Africa, Turkey and United States.

A familiar as well as a European story whose crossing paths create a scenario very much similar to that in which we are living nowadays if we think of the globalization of markets and cultures.

Livorno was a land of freedom and a cutting-edge city where the various identities could be as they wished.

Credits

Regia: Livia Giunti

Riprese e Montaggio: Francesco Andreotti, Livia Giunti

Lingua: Francese con sottotitoli e Italiano

Fotografia: Livia Giunti, Francesco Andreotti

Musiche: 00 Studio

Con: Matteo Giunti e Hélène Koehl

Prodotto nell’ambito del progetto Photo Agora_Socrates in collaborazione con Centro Artistico “Il Grattacielo”

Realizzazione: SANTIFANTI

Il film è stato proiettato nelle seguenti occasioni:

Nell’ambito del convegno “Livorno 1606-1806: luogo di incontro tra popoli e culture” tra le iniziative dei festeggiamenti per il Quattrocentesimo anniversario dell’elevazione di Livorno al rango di città organizzate dal Comune di Livorno (con il patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana, Provincia di Livorno, CCIAA di Livorno) – ottobre 2006

Festival Cinema e Donne di Firenze (2011)

Rassegna stampa:

Livorno now

Repubblica Firenze

Il Blog di Matteo Giunti sulle reti mercantili livornesi