N A T U R A L E – il Teatro delle Ariette

Official selection Festival dei Popoli 2018
Sélection officielle Après Varan – Festival international du film documentaire 2019

Selezione FuoriNorma 2019

(2018, 57′)


“N A T U R A L E – il Teatro delle Ariette” è un video-incontro e un lavoro di ricerca condotto attraverso il mezzo audiovisivo e nasce all’interno del progetto universitario italo-francese Galileo 15 dal titolo “La «famiglia» nel teatro contemporaneo: stili aggregativi, processi identitari e dinamiche di relazione” (responsabili scientifiche: Erica Magris e Eva Marinai). La definizione di “video-incontro” deriva dal tipo di lavorazione e anche dal risultato finale perché il documentario nasce da due immersioni, brevi ma intense, nel Teatro delle Ariette, avvenute in Francia in occasione dell’allestimento dello spettacolo Théâtre naturel? Moi, le cous cous et Albert Camus, e in Italia durante l’inaugurazione del “teatro in mezzo ai campi” in Valsamoggia (Bologna) dove vive la compagnia (formata da Paola Berselli, Maurizio Ferraresi e Stefano Pasquini).

Paola e Stefano sono grandi oratori e il loro teatro è fondato sul racconto orale, sulla trasmissione di esperienze e storie personali. Da anni si raccontano con i gesti e soprattutto con le parole. Sono artisti che hanno portato la loro vita individuale e di coppia in scena, che hanno trasformato la loro cucina in un palcoscenico e il palcoscenico nella loro cucina. Il linguaggio del film cerca di essere aderente al loro percorso e alla loro poetica attraverso uno sguardo e un ascolto immersivi che accompagnano lo spettatore tra le quinte di uno spettacolo e del racconto di una vita.

CREDITS

Un film di Livia Giunti
Con Paola Berselli, Maurizio Ferraresi, Stefano Pasquini
Fotografia e Suono: Francesco Andreotti, Livia Giunti
Montaggio: Livia Giunti
Musiche: Manfred Giampietro
Postproduzione audio: Vladimiro D’Angella, Alessandro Sportelli
Interviste a cura di Giulia Filacanapa, Erica Magris, Eva Marinai
Progetto grafico: Dimitri Radoyce
Versione inglese: Steve Smith
Versione francese: Erica Magris
Mezzi tecnici: SANTIFANTI srl (Pisa), Pole Vidéo-Son UFR Arts–Université Paris 8–Saint-Denis, Département Théatre–Université Paris 8-Saint-Denis

Pagina Facebook del film
Trailer